ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Teatro civico Milanollo – Savigliano | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Italy for Movies, Teatro Civico Milanollo, Milanollo, Savigliano, Maurizio Eula, melpomene, talia, Gioacchino Brero, Apoteosi di Psiche, Piero Ayres, Piemonte, Piedmont, Italy for Movies

Teatro civico Milanollo – Savigliano

Teatro Milanollo, Piazza Casimiro Turletti, 7, Savigliano, CN, Italia

Teatro civico Milanollo – Savigliano

Teatro Milanollo, Piazza Casimiro Turletti, 7, Savigliano, CN, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Il Teatro Civico Milanollo a Savigliano (CN) venne costruito per volontà di un gruppo di cittadini tra il 1834 e il 1836, come ricordato dall’iscrizione in latino presente in facciata che recita: “Una società di amici, raccolto il denaro (ha eretto) nell’anno 1835, questo teatro (dedicato) a Melpomene e a Talia, allo scopo di abbellire e rallegrare l’animo dei cittadini”.
Su progetto dell’architetto saviglianese Maurizio Eula, si presenta a pianta ovale con un avancorpo materico aggettante sulla piazza. Le statue di Melpomene e Talia, simbolo della tragedia e della commedia, sono posizionate nelle due nicchie in facciata, mentre in alto il genio della Vittoria incorona la Musica e la Poesia. L’interno ad opera di Gioacchino Brero presenta decorazioni floreali a tema con le arti sceniche, con mascheroni e strumenti musicali che caratterizzano i palchi. Oltre il grande lampadario è visibile nella volta L’Apoteosi di Psiche opera di Piero Ayres, stesso autore del grande sipario raramente visibile ma ancora conservato rappresentante Il Parnaso e realizzato nel 1835.
Il teatro venne inaugurato il 14 aprile 1836 e poco dopo nel 1899 fu intitolato alle sorelle Milanollo, violiniste nate a Savigliano la cui fama raggiunse il mondo intero. Attualmente il teatro Milanollo è in piena attività, con una ricca stagione teatrale. Può ospitare 352 spettatori, con 33 palchi da 4 posti ognuno, più platea, galleria e loggione.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Alaska
Film drammatico
Regia: Claudio Cupellini

Location simili

Tutte le location
Teatro Regio di Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Teatro
Teatro Alfieri – Asti
Regione: Piemonte Tipologia: Teatro
Spazio Kor – Asti
Regione: Piemonte Tipologia: Teatro

News correlate

Tutte le news