Situato sul Plan de Corones (2.275 m), al margine del più spettacolare altopiano panoramico dell’Alto Adige, il Messner Mountain Museum Corones è dedicato all’alpinismo tradizionale, disciplina che ha plasmato ed è stata plasmata in maniera decisiva da Reinhold Messner.
La vista mozzafiato sulle Alpi, che si gode dall’inconfondibile e moderno edificio progettato da Zaha Hadid, è parte integrante dell'esperienza museale: lo sguardo spazia in tutte e quattro le direzioni cardinali, anche oltre i confini provinciali, dalle Dolomiti di Lienz a est fino all’Ortles a ovest, dalla Marmolada a sud fino alle Alpi della Zillertal a nord.
Nella montagna-museo le forme architettoniche sembrano fondersi con l'ambiente circostante. Per questo motivo è stato scelto il calcestruzzo come materiale per il rivestimento esterno ed interno, poiché nessun altro materiale si presta così bene alla fusione in così tante forme. Il colore del cemento e l'edificio stesso, per la maggior parte costruito sottoterra per intromettersi il meno possibile nel paesaggio ed evitare ulteriori costruzioni sulla vetta, si inseriscono naturalmente nel paesaggio montano circostante.
IDM Film Fund & Commission — Alto Adige
Via del Macello, 73 — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 294
Email: luisa.giuliani@idm-suedtirol.com