L'Altopiano delle Rocche (AQ) è un sistema di altopiani carsici situati tra i 1.200 e i 1.400 metri di quota, tra la catena del Sirente e quella del Velino, le più alte dell'Appennino centrale dopo il Gran Sasso.
L'altopiano è sorvegliato da numerose cime – monte Rotondo, monte Cagno, monte Ocre e Cefalone – tutte sopra i 2.000 metri, località ideale per praticare in inverno sci di fondo, ciaspole, sci escursionistico e sci alpino, per passeggiate a piedi e in bicicletta ed escursioni a cavallo nelle altre stagioni dell'anno attraverso boschi di faggio e paesaggi incontaminati.
L’Altopiano delle Rocche a maggio si tinge di bianco, e non per la neve tardiva ma per la fioritura spontanea del narciso. In onore di questo splendido fiore e per festeggiare l’arrivo della bella stagione a Rocca di Mezzo viene organizzata una sfilata di carri infiorati. Tra Ovindoli e Rocca di Mezzo Federico Fellini girò La Strada con Giulietta Masina ed Antony Queen, mentre Rocca di Cambio è la location de Il ritorno di Don Camillo.
Film Commission d'Abruzzo
Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Telefono: + 39 0864 576303
Email: crbc@regione.abruzzo.it