La città medioevale di Nocera Umbra (PG) sorge alle pendici del Monte Pennino. Con il suo aspetto arroccato, la città mostra segni evidenti del suo passato di struttura difensiva, a partire dalle possenti mura castellane di epoca medievale.
Il suo centro storico è un luogo suggestivo e ricco di testimonianze storico-artistiche. Passata Porta Vecchia si incontra la trecentesca Chiesa di San Francesco, sede della Pinacoteca e del Museo Civico; Il Duomo, antico edificio del XII secolo completamente ricostruito nel 1448, ha un portale romanico sul fianco sinistro e la sacrestia con pavimento maiolicato. Accanto si trova il Campanaccio (torre civica), imponente torrione dell'XI secolo, unico resto dell'antica rocca. Tra le altre attrazioni, il teatro comunale, esempio di architettura liberty, la Chiesa di San Filippo, realizzata in stile neogotico tra il 1864 e il 1868, la Chiesa di Santa Chiara (XIII secolo), completamente ristrutturata nel corso dell’Ottocento, la Biblioteca Piervissani che custodisce 35.000 volumi antichi e corali miniati.
La misticità dei luoghi è testimoniata dalla strada francescana: ogni anno, a settembre, durante la Cavalcata di Satriano, cavalieri in costume d'epoca ripercorrono l'ultimo viaggio di San Francesco del 1226 da Nocera Umbra ad Assisi.
Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com