Serra Pedace è una frazione montana del comune di Casali del Manco (CS), situata a 726m di altitudine sul costone del torrente Cardone. Il centro abitato è immerso nel verde dei castagni e comprende diversi siti di interesse religioso e architettonico, come la Chiesa di San Donato Vescovo del 1564, che presenta un ingresso a tre portali e doppia rampa di scale e un interno a croce latina con quattro altari e un pregevole coro ligneo.
Tra le vie del borgo si possono scorgere eleganti portali storici, come quello settecentesco di Palazzo Campagna o il seicentesco portale di Palazzo Mollo-Adami, decorato in stile rococò con motivi floreali e volute. In piazza Vittorio Veneto, nei pressi della Chiesa dell'Immacolata Concezione (1542), si trova il pioppo monumentale di Serra Pedace, un pioppo nero alto 12,5m con una circonferenza di 420cm.
Non lontano dal borgo si trova il lago Ariamacina, un bacino artificiale realizzato intorno al 1954 con lo sbarramento del fiume Neto a fini idroelettrici. Il lago è perfettamente in armonia con la natura, circondato dalle foreste della Sila e da ampie praterie. Dal 2002 l’area è un’oasi naturalistica per la tutela degli uccelli migratori. Appartiene a questo territorio anche il villaggio di baite in legno denominato Silvana Mansio.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it