Lo storico comune di Civita (CS) si trova all’interno della Riserva naturale Gole del Raganello e nel cuore del Parco nazionale del Pollino a 450m s.l.m. Circondata da montagne boscose e incastonata tra le rocce, Civita è uno dei 25 comuni arbëreshë della provincia di Cosenza, fondato intorno al 1471 da profughi albanesi rifugiatisi in Calabria per sfuggire all’occupazione turco-ottomana dei Balcani.
I tre principali rioni del borgo, quello più antico di Sant’Antonio, il rione Piazza e quello di Magazzeno, presentano una tipica struttura urbanistica costituita da una intersecazione di vicoli e slarghi, chiamata in albanese gjitonia, ovvero “vicinato”. Gli stretti vicoli, o rughe, confluiscono in modo circolare verso le piccole piazze, che in alcuni casi ospitano fontane ottocentesche in pietra.
Alcune abitazioni, con le facciate dall’aspetto evidente di una faccia umana, sono definite “case parlanti” o "case di Kodra", in omaggio al pittore albanese naturalizzato italiano Ibrahim Kodra. Inoltre, molte abitazioni hanno comignoli realizzati nei secoli da mastri muratori, che sono delle opere d’arte, dalle forme diverse per ogni casa e spesso minacciose, perché tradizionalmente fungevano anche da totem per tenere lontani gli spiriti maligni.
Nel centro storico si trovano anche la Cappella di Sant’Antonio, quella cinquecentesca di Santa Maria della Consolazione e la Chiesa di Santa Maria Assunta, costruita nella seconda metà del XVI secolo in stile barocco, con simboli e forme della teologia bizantina.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it