ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Castello Ducale di Corigliano Calabro | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Castello Ducale di Corigliano Calabro, castello ducale, Cirigliano, cosenza, torre, tower, mastio, Tower Keep, Salone degli Specchi, Piazzale delle Armi, prigione del monaco, Ducal Castle of Corigliano, Hall of Mirrors, Monk's Prison, Tower Keep, museo castello ducale, girolamo varni, Calabria, Italy for Movies

Castello Ducale di Corigliano Calabro

Castello Ducale di Corigliano Calabro, Via Francesco Compagna, Corigliano Calabro, CS, Italia

Castello Ducale di Corigliano Calabro

Castello Ducale di Corigliano Calabro, Via Francesco Compagna, Corigliano Calabro, CS, Italia

Descrizione

Il Castello ducale di Corigliano Calabro (CS) venne edificato nel 1073 come fortezza militare, per poi passare nel corso dei secoli a diversi proprietari che ne hanno modificato varie volte destinazione d'uso. Nel 2002, dopo numerose trasformazioni, viene inaugurato e aperto al pubblico con il nome di Museo Castello Ducale.
Il piano ammezzato conserva le prigioni, le cucine ottocentesche in ghisa e il deposito per le munizioni. Il piano nobile presenta le stanze signorili, ancora affrescate e arredate, e la sala da pranzo, decorata con ceramiche d’epoca e un lampadario in ferro battuto pendente dal soffitto. Sullo stesso piano si trova anche il salone degli specchi, il cui nome deriva dai grandi specchi incorniciati da rifiniture in stucco dorato e broccati. Il salone è inoltre impreziosito da lampadari in cristallo di Boemia e dal soffitto dipinto con effetti trompe-l'oeil.
Nella torre di ponente si trova la Cappella di Sant’Agostino, edificata verso il 1650 come piccolo oratorio privato. La torre Mastio, invece, è il simbolo dell’edificio nonché primo nucleo del maniero. Essa si sviluppa su cinque livelli, interamente affrescati dall'artista Girolamo Varni e collegati da una scala in ghisa costruita da maestri Napoletani.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Castello aragonese di Castrovillari
Regione: Calabria Tipologia: Castello

News correlate

Tutte le news