Piazza Gae Aulenti è il volto nuovo di Milano, risultato del progetto di riabilitazione dei quartieri di Garibaldi, Isola e Varesine, punto d'incontro fra il centro storico e la zona finanziaria.
Ha una forma circolare con un diametro di poco meno di 100m ed è sopraelevata di 6m rispetto al livello della strada. Lastricata di ardesia, è circondata da due livelli di pensiline in ferro, legno e vetro costruite secondo principi di eco-sostenibilità, ricoperte di pannelli fotovoltaici che forniscono energia alle tre torri circostanti. Sono parte integrante della piazza tre fontane circolari a sfioro, circondate da una panchina-scultura di 105m in pietra e i porticati sotto cui si affacciano i negozi.
L’intero complesso urbanistico, composto dalla piazza e dagli edifici circostanti, in locazione a diverse multinazionali, è stato progettato dall'architetto César Pelli. Tra i vari edifici che circondano la piazza, il più impressionante è il complesso di Unicredit Tower, con il grattacielo più alto d’Italia (231m). Altra costruzione d’impatto è il Bosco Verticale, complesso architettonico composto da due torri rivestite da 2.000 specie vegetali. Il sistema di illuminazione a energia solare, trasforma la piazza serale in uno spettacolo d’acqua, luci e suoni.
È stata inaugurata l’8 dicembre 2012 e intitolata all'architetto e designer Gae Aulenti.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it