Parco Aurelio Peccei di Torino, realizzato su un’area ex industriale un tempo occupata dalle officine Iveco-Telai, è dedicato all'industriale partigiano Aurelio Peccei ed è il primo parco d’Italia totalmente eco-sostenibile.
I suoi 27.000m2 di prato, delimitati dall'adiacente complesso Docks Dora e da via Cigna, sono frutto di un importante processo di trasformazione urbana che ha previsto la sostituzione dei fabbricati industriali con nuove residenze, spazi commerciali, alberi, corpi luminosi led, giochi, attrezzi per l’esercizio fisico e percorsi ciclabili.
Si è inoltre scelto di conservare solo gli edifici preesistenti che meglio rappresentavano il carattere originario dell’area per recuperarne la memoria e fornire al contempo al quartiere in crescita una nuova identità. Ne sono esempio significativo le capriate Porcheddu, la cosiddetta “cattedrale”, oggi luogo di socializzazione, di eventi e spettacolo e la torre piezometrica, denominata il “campanile” recuperata come elemento di archeologia industriale.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it