ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Biblioteca Reale di Torino | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, musei reali, biblioteca reale, royal library, biblioteca pubblica, public library, palazzo reale, royal palace, Autoritratto, Self Portrait, Leonardo da Vinci, raccolta di disegni, drawings, Michelangelo, Raffaello, Rembrandt, Torino, Turin, Piemonte, Piedmont

Biblioteca Reale di Torino

Biblioteca Reale, Piazza Castello, 191, 10122 Torino, TO, Italia

Biblioteca Reale di Torino

Biblioteca Reale, Piazza Castello, 191, 10122 Torino, TO, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

La Biblioteca Reale di Torino è una delle più importanti istituzioni culturali della città e conserva oltre 200.000 volumi, carte antiche, incisioni e disegni, come il celebre “Autoritratto di Leonardo da Vinci.

Nel 1831 Carlo Alberto di Savoia-Carignano decide di ampliare la biblioteca di corte con l’inserimento di innumerevoli volumi acquistati presso gli antiquari di tutta Europa e della sua raccolta personale. Nel 1839 acquisisce dal collezionista Giovanni Volpato una raccolta di disegni dal Quattrocento al Settecento di grandi maestri italiani e stranieri, fra i quali Michelangelo, Raffaello, Rembrandt e Leonardo da Vinci. Di Leonardo, in particolare, la Biblioteca possiede 13 fogli autografi e il Codice sul volo degli uccelli.

Con il rapido accrescimento dei fondi librari, l’antica sede posta al primo piano del Palazzo Reale si rivela ben presto insufficiente. A opera dell’architetto di corte Pelagio Palagi, che disegna anche gli arredi e gli scaffali, nel 1842 viene inaugurata la nuova sede della biblioteca palatina al piano terreno dell’ala di levante di Palazzo Reale.

In origine la Biblioteca Reale era destinata al servizio della corte, agli ufficiali e ai dotti interessati allo studio della storia patria e delle belle arti. Dopo la seconda guerra mondiale, con il passaggio allo Stato dei beni di Casa Savoia, la Biblioteca Reale diventa una biblioteca pubblica statale e dal 2016 è annessa ai Musei Reali di Torino.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Archivio di Stato Sezione Corte – Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Biblioteca
Archivio di Stato Sezioni Riunite – Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Biblioteca

News correlate

Tutte le news