ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Su Sterru – Golgo di Baunei | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Su Sterru, Golgo di Baunei, Baunei, Ogliastra, volto di pietra, rock face, San Pietro, Chiesa, chiesetta, church, voragine, chasm, Sardegna, Sardinia

Su Sterru – Golgo di Baunei

Voragine del Golgo (Su Sterru), Baunei, Province of Ogliastra, Italy

Su Sterru – Golgo di Baunei

Voragine del Golgo (Su Sterru), Baunei, Province of Ogliastra, Italy

Descrizione

La vertiginosa altezza di 270m fa di su Sterru, la voragine a una campata più profonda d’Europa. Generatosi nel cuore dell’altopiano del Golgo (400m di altitudine), all’interno del territorio di Baunei (OG), l’abisso è un luogo denso di richiami, misteri e antiche leggende: si diceva fosse tana di un serpente la cui minaccia fu allontanata con la costruzione, nel XVII secolo, della vicina Chiesa di San Pietro.

In principio fu ritenuto un vulcano profondo 100-150m, ma la sua esplorazione completa (1957) ha svelato l’enorme abisso carsico creato da fenomeni erosivi. Oggi è esplorato solo da speleologi esperti. La voragine si apre all’improvviso sull’altopiano, a 13km dall’abitato di Baunei. L’imboccatura dell’inghiottitoio è fatta di rocce scure basaltiche, la parte interna di pietre calcaree bianche. Il diametro è di 25m che diventano 40m sul fondo. È raggiungibile a piedi attraverso un paesaggio affascinante: colate laviche sul calcare, felci e lecci ammantati di muschio e piccoli stagni (piscinas).

È un museo a cielo aperto: pozzi per celebrare riti ancestrali, domus de Janas, che attestano al Neolitico la presenza umana, tombe di giganti e quasi 20 complessi nuragici, posti come sentinelle agli accessi della valle. Una complessa rete di fortificazioni costruita dal 1500 a.C. in poi: è come passeggiare nella preistoria.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Sterrata, mulattiera, sentiero, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news