La Chiesa di San Giovanni situata a Vigo di Fassa (TN) è riconducibile al 1400 ed è considerata la chiesa madre di tutte le altre distribuite nella Val di Fassa. Un tempo era il punto di riferimento per l’intera comunità religiosa della valle.
L’edificio è realizzato in stile gotico alpino ed è costituito da un corpo unico con una copertura acuta e una facciata a cuspide arricchita da un rosone. Il campanile alto 67 metri ha un impianto romanico con tre celle campanarie e una guglia freccia. Accanto alla chiesa si trova un cimitero e l’intero complesso è protetto da mura perimetrali.
All’interno è ancora presente una vecchia cripta che rimanda a usanze religiose longobarde ed è intitolata a San Michele Arcangelo. Anche gli interni, sono in stile gotico e presentano tre navate sostenute da colonne cilindriche. Le chiavi di volta sono decorate con emblemi colorati dipinti a memoria delle famiglie che finanziarono i lavori della chiesa, mentre risale ad un'epoca più recente il crocifisso pendente in noce.
La chiesa conserva opere artistiche di pregio come affreschi, dipinti, un battistero in marmo e la grande pala collocata alle spalle dell’altare maggiore.
Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it