Crema Crema conserva quasi intatto un patrimonio d’arte, di storia, di cultura notevole per originalità e ricchezza. La città offre affascinanti percorsi storico-artistici, capaci di intercettare le testimonianze di un glorioso passato.
I monumenti millenari raccontano la storia della cittadina a partire dall’esperienza politica di Crema quale “Libero Comune” lombardo, attraverso la breve Signoria dei Benzoni, per passare al periodo di dominazione prima veneziana, quindi francese ed austriaca e giungere fino ai giorni nostri in cui è forte lo sforzo di valorizzazione e di recupero di questo ricco patrimonio artistico ed ambientale.
Monumenti romanico-gotici, rinascimentali, barocchi, rococò, neoclassici si succedono nelle sue vie e nelle sue piazze; sono oltre ottanta, i palazzi, chiese, monasteri e monumenti d’arte rimasti intatti per secoli e il centro storico è tra i più interessanti e meglio conservati di tutta la Lombardia.
E’ qui possibile ritrovare una qualità del vivere caratterizzato da numerose proposte culturali, artistiche, musicali, gastronomiche e un centro storico tra i più interessanti e meglio conservati di tutta la Lombardia.
Crema offre inoltre una vegetazione ricca e incontaminata, essendo immersa nel Parco Regionale del Serio.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it