La Biblioteca Universitaria Centrale (BUC) è situata nel moderno quartiere Le Albere di Trento. L’edificio è stato progettato da Renzo Piano e inaugurato nel 2016, ed è in gestione all’Università degli Studi di Trento che l’ha predisposto per le attività didattiche e di ricerca dei dipartimenti di area socio-economica, giuridica e umanistica.
La struttura è composta da 4 corpi di fabbrica ed è realizzata su 7 piani, all’interno dei quali si trovano le librerie in legno a parete con i libri collocati a scaffale aperto, cioè accessibili direttamente dagli utenti, suddivisi in un totale di 15 sale e dispone di 400 posti a sedere distribuiti nelle diverse sale e nell’ampia lobby. A caratterizzare il complesso edilizio sono i due volumi cubici emergenti che contengono le due sale principali e un soffitto di vetro che permette di illuminare l'intero edificio con luce naturale.
La biblioteca, insieme agli altri edifici collocati nel quartiere, fa parte di un progetto green: infatti, è dotata di certificazione energetica Leed ed è dotata di pannelli fotovoltaici, di illuminazione a led e di un sistema di raccolta dell’acqua piovana.
Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it