ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Spiaggia della Vena | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Spiaggia della Vena, Pietralacroce, Ancona, Marche, Spiaggia della Vedova,  Grotta Azzurra, Grotte del Passetto, Scogli Lunghi, Scalaccia, Spiaggia del Guasco, Spiaggia dei Cappuccini, Vena Beach, caves, Draghetti Cliffs, beach

Spiaggia della Vena

Sentiero della Vena, Via Monte San Venanzio, Ancona, AN, Italia

Spiaggia della Vena

Sentiero della Vena, Via Monte San Venanzio, Ancona, AN, Italia

Descrizione

La Spiaggia della Vena è il tratto di costa immediatamente successivo alla Scalaccia, dalla quale è separato dal mare e dalla Scogliera dei Draghetti. A sud invece è delimitato dalla Spiaggia della Vedova, anche se tra le due spiagge non esiste alcuna linea di demarcazione netta, essendo l’una il naturale proseguimento dell’altra.

Unico accesso è il sentiero o, in alternativa, il mare. Qui la presenza del Monte Conero comincia a farsi sentire prepotentemente, anche se tuttavia resiste ancora qualche baluardo di civiltà, rappresentato da poche sparute grotte (sempre scavate nella roccia, come nelle località della Grotta Azzurra, delle Grotte del Passetto, degli Scogli Lunghi e della Scalaccia).

Ma senza dubbio è la natura che ormai regna sovrana. Quella della Vena si può considerare, se non si considerano le sconosciute Spiaggia del Guasco e dei Cappuccini, come la prima spiaggia vera e propria della costa sud di Ancona, i cui ciottoli sono più praticabili rispetto agli scogli o alle rocce grandi e spigolose della Scalaccia. Sopra la falesia è situato il quartiere di Pietralacroce.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Raggiungibile a piedi, accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Spiaggia delle Due Sorelle
Regione: Marche Tipologia: Spiaggia
Spiaggia della Vela
Regione: Marche Tipologia: Spiaggia

News correlate

Tutte le news