ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Necropoli etrusca di San Giuliano | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Necropoli Etrusca di San Giuliano, Etruscan Necropolis of San Giuliano, Marturanum, necropoli, necropolis, necropoli etrusca, Etruscan Necropolis, tagliata di pisciarello, San Giuliano, Barbarano Romano,Viterbo, tombe etrusche, Lazio

Necropoli etrusca di San Giuliano

Barbarano Romano, VT, Italia

Necropoli etrusca di San Giuliano

Barbarano Romano, VT, Italia

Descrizione

Risalente al VII secolo a.C., la Necropoli Etrusca di San Giuliano è situata sui fianchi di una rupe tufacea nei dintorni del borgo di Barbarano Romano (VT). La necropoli si trova all’interno del Parco naturale regionale Marturanum e il suo nome ha origine dai resti di una chiesa risalente al medioevo.
L’insediamento conserva testimonianze archeologiche che partono dal periodo villanoviano (X sec. a.C.), fino al periodo medievale. Per questo motivo il sito presenta diverse tipologie di tombe e monumenti: le tombe “a dado”, “a portico”, quelle displuviate, qualche tumulo e dei resti di costruzioni medievali. Due grandi tombe “a semidado” chiamate le palazzine perché somiglianti a palazzi moderni hanno le aperture di accesso alle camere sepolcrali tutte allineate.
Le tombe “a portico” venivano utilizzate anche per i rituali funebri e sono caratterizzate da una sala aperta sopra la camera funeraria e un soffitto a doppio spiovente sorretto da una colonna scavata nella roccia. La tomba più monumentale è quella della Regina, con la facciata alta 10 metri; poco distante, la tomba del “Cervo” presenta una scultura a bassorilievo, la lotta tra un cervo e un lupo, sopra una gradinata laterale.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
No
Accesso
Strada asfaltata, sterrata, sentiero
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Necropoli Etrusca di Pianezze
Regione: Lazio Tipologia: Necropoli
Necropoli di Falerii Novi – Fabrica di Roma
Regione: Lazio Tipologia: Necropoli
Necropoli rupestre di Norchia
Regione: Lazio Tipologia: Necropoli
Necropoli di Pian di Mola – Tuscania
Regione: Lazio Tipologia: Necropoli

News correlate

Tutte le news