L’amore per la sua terra, mai dimenticata, filtrato dalle suggestioni del mondo: è un tratto distintivo dell’arte di Costantino Nivola, nato a Orani nel 1911. Le sue opere emergono nella semplicità del Museo a lui dedicato nel 1995, sette anni dopo la morte, nell’antico (e restaurato) lavatoio del paese, su una panoramica collina.
Qui è conservata la più importante collezione dell’artista protagonista del modernismo del XX secolo: più di 200 opere esposte, inizialmente selezionate dalla moglie Ruth Guggenheim, documentano originalità e capacità artistiche di chi coniugava valori, storia e tradizioni della sua terra con ispirazioni creative, maturate da incontri con artisti suoi contemporanei in Europa e America.
Il museo in origine comprendeva solo lo spazio dell’ex lavatoio, con copertura a capriate e aperture che illuminano l’interno. Nel 2004 è stato realizzato un padiglione che combina l’esterno con arcate che tripartiscono l’interno. Nel 2012 è stata aggiunta una terza struttura, adagiata sul declivio della collina. Piazzale, attraversato da una canaletta d’acqua proveniente dalla fonte su Càntaru, e parco, inaugurato nel 2009, circondano il museo e, con terrazzamenti, ne collegano i padiglioni posti a vari livelli e ospitano alcune sculture.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it