Montevecchio è un complesso di monumenti di archeologia industriale nel cuore del Medio Campidano, fra i territori di Guspini e Arbus.
Comprende i cantieri di estrazione e lavorazione, il centro abitato Gennas Serapis e le sedi di dirigenza e servizi. Dalle umili dimore degli operai al lussuoso palazzo della direzione, passando per le unità operative, le miniere sono immerse in un meraviglioso contesto naturalistico a breve distanza dalle spiagge della Costa Verde, e in particolare a poche centinaia di metri dalle dune desertiche di Piscinas.
L'attività estrattiva è durata un secolo e mezzo: dal 1848, quando Carlo Alberto firmò la concessione per lo sfruttamento, al 1991. Nel 1865, con 1.100 operai, era la miniera più importante del Regno. Oggi è tra gli otto siti del Parco Geominerario della Sardegna e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
La ‘Palazzina della Direzione’, successivamente adibita a funzioni amministrative, ha forme classicheggianti racconta di vita borghese ottocentesca. La Sala Blu è il locale più sfarzoso, destinato ai ricevimenti. Nel sottotetto si trovano la cucina e i modesti alloggi della servitù.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it