ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Fiume Tagliamento | Italy for Movies
<p>cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Tagliamento, Passo della Mauria,Carnia, Lignano Sabbiadoro, Bibione, Latisana, San Michele al Tagliamento</p>

Fiume Tagliamento

Fiume Tagliamento, Bordano, Provincia di Udine, Italia

Fiume Tagliamento

Fiume Tagliamento, Bordano, Provincia di Udine, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Il Tagliamento è il più importante fiume del Friuli-Venezia Giulia con una lunghezza di 170 km ed un bacino fluviale ampio quasi 3.000 km²; considerato l'unico dell'intero arco alpino ed uno dei pochi in Europa a conservare l'originaria morfologia a canali intrecciati, per questa caratteristica di elevata qualità idromorfologica, nonché per l'unicità dell'ecosistema fluviale nel suo complesso, viene anche detto il re dei fiumi alpini.
Il Tagliamento nasce nei pressi del passo della Mauria nel comune di Lorenzago di Cadore, in provincia di Belluno (Veneto). Nel primissimo tratto scorre nella regione storica del Cadore, per poi attraversare da ovest a est tutta la Carnia. Nel tratto medio-basso costituisce il confine tra le province di Pordenone ed Udine e, in seguito, fra il Friuli-Venezia Giulia ed il Veneto, per poi sfociare nel Golfo di Venezia tra Lignano Sabbiadoro (UD) e Bibione (VE).
Il bacino idrografico si estende su 2916,86 km² e raccoglie una popolazione di circa 165 000 persone. Il bacino si trova quasi interamente in Carnia e nelle altre vallate montane friulane.
Il fiume presenta caratteristiche torrentizie, un letto ampio fino 2km (rispetto ad una lunghezza di 170), l'assenza di argini artificiali ed un numero limitato di ponti a causa del divieto di costruire su una zona di interesse militare, ritenuta una linea di difesa bellica. La permanenza del letto e del corridoio fluviale originari, nonché l'assenza di apporti umani significativi lungo il suo corso, lo rendono "l'ultimo fiume selvaggio in Europa". Solo qui si può ancora osservare un letto fluviale a canali intrecciati e di una simile ampiezza. Il suo contributo all'ecosistema del mare Adriatico deriva in primo luogo dalla qualità delle acque confluite e dai sedimenti di dolomia bianca delle Alpi Carniche - Dolomiti Friulane e di roccia vulcanica, che determinano realtà turistiche come Lignano e Bibione.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Piccolo corpo
Film drammatico
Regia: Laura Samani

Location simili

Tutte le location
Fiume Natisone
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Fiume
Fiume Arzino
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Fiume
Fiume Isonzo
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Fiume
Pozze smeraldine – Tramonti di Sopra
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Fiume
Risorgive del Timavo
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Fiume

News correlate

Tutte le news