ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Villa Vitali — Fermo | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Villa Vitali, Fermo, Marche, ,museo silvio zavatti, Museo ornitologico Tommaso Salvadori, museo della pipa, nicola rizzi, Sala della meteorite, ornithological museum, Meteorite Hall, pipe

Villa Vitali — Fermo

Villa Vitali, Fermo, FM, Italia

Villa Vitali — Fermo

Villa Vitali, Fermo, FM, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Villa Vitali fu realizzata nel 1827 come sede nobiliare ottocentesca, costruita su tre livelli e poi rimaneggiata alla fine dell'Ottocento. Eretta in un luogo in cui sorgeva un tempio sacro, nel Novecento, per mantenere la sua originale funzione religiosa, il conte fermano Barnaba Vitali fece edificare all'interno della villa una cappellina, le cui pareti sono decorate con le storie di San Francesco di Paola. La stessa cappellina fu parrocchia di quartiere fino agli anni Sessanta. Successivamente la villa fu acquisita dal comune di Fermo.

Oggi la Villa ospita le collezioni scientifiche della città: il Museo Polare "Silvio Zavatti", unico in Italia a conservare reperti di popoli artici ed i cimeli delle esplorazioni condotte dal professor Silvio Zavatti nelle regioni polari; il Museo Ornitologico "Tommaso Salvadori", collezione privata di uccelli imbalsamati tra cui specie attualmente in via di estinzione; la Sala della Meteorite, dove è conservato il meteorite “Fermo” esemplare caduto in città il 25 settembre 1996 e la collezione di apparecchi fotografici, donati al Comune di Fermo dall'Ambasciatore della Tanzania Alfredo Matacotta - Cordella; il Museo della Pipa "Nicola Rizzi", collezione unica a livello nazionale costituita da circa 450 pipe espressione di una grande maestria artigianale e di indiscutibile bellezza.

Nel parco della villa è stata realizzata un'arena all'aperto.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it

Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news