ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Cave dipinte di Rubbio | Italy for Movies
Cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Cave dipinte di Rubbio, Painted caves of Rubbio, cave dipinte, Painted caves, Rubbio, veneto, vicenza, cava abitata, inhabited cave, cava dipinta, painted cave, cava teatro, theatre cave, cava laboratorio, workshop cave, Bassano del Grappa, Lusiana Conco, Toni Zarpellon, Veneto, Italy for Movies

Cave dipinte di Rubbio

Cave di Rubbio, Cave di Rubbio, 36061 Bassano del Grappa, VI, Italy

Cave dipinte di Rubbio

Cave di Rubbio, Cave di Rubbio, 36061 Bassano del Grappa, VI, Italy

Descrizione

Le cave di Rubbio prendono il nome dalla piccola frazione montana (1.057 m) divisa tra i comuni vicentini di Bassano del GrappaLusiana Conco.
In questa località, soggetta in passato ad attività estrattive, gli anfiteatri rocciosi originati dall’escavazione della pietra calcarea a partire dagli anni Ottanta sono stati ripuliti e trasformati in opere d’arte dal bassanese Toni Zarpellon.
La prima e più nota delle quattro cave che si incontrano lungo il sentiero erboso è la “cava dipinta”. Le diverse forme delle rocce emergenti sono state dipinte dall’artista, assumendo le sembianze di tante facce o di animali stilizzati e dai colori variopinti. Con i colori e gli sguardi immobili sul visitatore, l’artista riflette sul rapporto tra uomo e natura con una scritta sulla roccia: “Il rapporto con il silenzio e lo spazio aperto della natura aiuta a scoprire la propria identità”.
La successiva “cava abitata” conserva più di un centinaio di serbatoi e marmitte di auto arrugginite, che attraverso i buchi o i tagli delle lamiere ritraggono volti umani seri, tristi o sofferenti. Il messaggio in questo caso è un monito sulla società moderna: “Liberazione dai miti e dagli incubi della civiltà industriale e dei consumi”.
Proseguendo lungo il sentiero nel bosco si possono raggiungere le ultime due cave, ormai sommerse dalla natura: la “cava laboratorio”, uno spazio vuoto lasciato alla libera interpretazione dei visitatori, e la “cava teatro”, nata nel 2009 per ospitare attività estive per bambini e al momento inutilizzata.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Strada asfaltata, sterrata, sentiero
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news