Cefalù

Cefalù, PA, Italia

Description

Cefalù (PA) si trova sulla costa settentrionale della Sicilia, sovrastata dalla rocca conosciuta dai fenici come promontorio Ercole, una rupe alta 270m su cui si trovano i resti del Castello di Cefalù, risalente al XIII-XIV secolo e del Tempio di Diana, edificio megalitico del V-IV secolo a.C. in cui è inglobata una cisterna del IX secolo a.C.

All’ombra della rocca si trova il quartiere storico, stretto attorno al gigantesco duomo voluto da Ruggero II il Normanno nel 1131: l’edificio, in posizione rialzata rispetto alla piazza, è preceduto da un sagrato al quale si accede attraverso una scalinata; due possenti torri inquadrano la facciata che è decorata nella parte superiore da ogive incrociate arabeggianti e in basso da un portico a tre arcate; i mosaici che ne decorano l’interno furono realizzati da maestri bizantini nel 1148. A fianco si trova il Palazzo Vescovile della fine del Settecento. Completano la piazza il Palazzo Piraino, con un maestoso portale del Cinquecento che porta direttamente ad un cortile e l’ex Monastero di Santa Caterina, della cui costruzione originaria del XII-XIII secolo rimane solo il portale principale.

La più notevole testimonianza dell’antica Kephaloidon è costituita dalle mura megalitiche, che risalirebbero al V secolo a.C. costruite con la tecnica della pietra a secco e ancora oggi ben conservate. Porta Marina col suo arco gotico è l’unica dei quattro accessi alla città ancora in piedi e conduce al colorato quartiere dei pescatori.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo

Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Phone: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it