Castello Pignatelli della Leonessa

Castello Pignatelli della Leonessa, Via Murillo, San Martino Valle Caudina, AV, Italia

Description

Il Castello Pignatelli della Leonessa nasce come fortezza medievale e ancora oggi ne conserva le caratteristiche; posto a circa 400m di altezza, fu il primo nucleo del paese di San Martino Valle Caudina (AV), che sorse ai suoi piedi. Deve il suo nome alla famiglia della Lagonessa, il cui cognome si è trasformato nei secoli diventando l’attuale “Leonessa”, ed oggi è tuttora proprietà del Duca Giovanni Pignatelli della Leonessa.

L’assetto del castello ne rileva l’origine normanna nonostante le modifiche subite. La sua area è delimitata da una cinta muraria poligonale con merlatura guelfa che segue l’andamento della collina. Lungo la cinta si trovano 4 torrette (tre a pianta quadrata e una circolare). All’estremità meridionale della cinta si trova il palazzo, mentre il resto della superficie (circa 6.000 mq) è una spianata adibita ad orto e giardino. L’edificio ha una pianta irregolare, articolata attorno ad un cortile quadrangolare. Il portale d'ingresso immette direttamente nel cortile tramite un sottopassaggio. Sul lato settentrionale del cortile è il mastio, attualmente alto 10m ma originariamente più elevato. L'edificio si articola su due piani. Addossata alle pareti del cortile è una scala esterna in pietra, che si divide in due rampe e prosegue con un loggiato: da qui si entra nelle varie stanze del piano superiore, destinate perlopiù all'abitazione e alla rappresentanza della famiglia ducale. Tra queste il salone dei ricevimenti, dove avevano luogo feste e celebrazioni. Fra gli ambienti del piano inferiore sono una piccola cucina e le prigioni alla base del mastio. Si conserva anche una cisterna per l'acqua piovana.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Contacts

Film Commission Regione Campania

Piazza G. Bovio, 14 — 80133 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it