Castello di Carini

Castello di Carini, Corso Umberto, Carini, PA, Italia

Description

Il Castello di Carini (PA) fu eretto tra la fine dell'XI e l'inizio del XII secolo su una costruzione araba dal primo feudatario normanno Rodolfo Bonello, guerriero al seguito del conte Ruggiero. È stato modificato nei secoli e i recenti restauri hanno portato alla luce le diverse sovrapposizioni di stili architettonici che si sono susseguite.

L’aspetto sobrio ed austero degli esterni è tipico del periodo medievale: nell’antico borgo che circonda il castello sono presenti tracce della prima cinta muraria, mentre elementi arabo-normanni sono ancora rintracciabili nell’arcata a sesto acuto sulla seconda porta della fortezza.

L'interno comprende diverse sale affrescate con tonalità chiare. Al piano terra si trova una stanza con volta a crociera, un altro vano privo di pavimenti in cui è possibile vedere le fondamenta delle strutture precedenti e un grande salone diviso da due arcate a sesto acuto con colonna centrale; sul lato est è presente una cappella affrescata che custodisce un tabernacolo ligneo del primo Seicento. Al piano superiore si segnala il salone delle feste, ambiente quattrocentesco con un soffitto ligneo a cassettoni, un camino e ampie finestre.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Contacts

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo

Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Phone: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it