Aquileia

Aquileia, UD, Italia

Description

La città di Aquileia (UD) è nota per un'area archeologica di eccezionale importanza, considerata Patrimonio dell'umanità Unesco.

Colonizzata nel 181 a.C. in agro gallorum, Aquileia sorge come testa di ponte per la conquista romana delle aree danubiane e con lo scopo di difendere i confini orientali per incrementare il già florido commercio tra il bacino del Mediterraneo orientale ed i paesi transalpini.

Gli scavi hanno messo in luce resti del foro romano e di una basilica, del sepolcreto, di pavimenti in mosaico e fondazioni di case (fondi Cal ed ex Cossar), di statue della via Sacra, dei mercati, delle antiche mura, del porto fluviale, di un grande mausoleo e di molto altro.

La splendida Basilica di Santa Maria Assunta, che si affaccia sulla storica piazza Capitolo, fu eretta su un edificio del IV secolo, su cui vennero effettuati nei secoli successivi numerosi ampliamenti (poi in gran parte distrutti durante le invasioni barbariche). Nel tempio si possono ammirare anzitutto i famosi mosaici paleocristiani (IV secolo) che costituiscono una tappa fondamentale nella storia dell'arte italiana.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Friuli Venezia Giulia Film Commission

Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Phone: +39 040 3720142

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it