Nel 2001 a Cinecittà rinasce la New York della metà del XIX secolo: una scenografia imponente, pensata dal grande Dante Ferretti in cui tornano a vita i Five Points, uno dei quartieri più degradati della città, ricreati ispirandosi ai dipinti realizzati all’epoca dal pittore George Catlin. Qui tra crimine, prostituzione e gioco d’azzardo, violente lotte tra bande criminali per il dominio del territorio, si inserisce la guerra personale tra “Amsterdam” Vallon (Leonardo DiCaprio) e Bill “il Macellaio” (Daniel Day-Lewis), in lotta tra loro per vendetta.
Girare a New York era impossibile, dato che della vecchia città non era rimasto quasi nulla. Il lavoro di Ferretti permise di far rinascere più di un miglio della città ottocentesca, tra cui il quartiere di Five Points e una sezione dell’East River con il molo e due navi d’epoca. La struttura del molo fu ricostruita in una grande vasca che veniva riempita o svuotata a seconda che le esigenze filmiche prevedessero riprese sul molo o all’interno del quartiere: questo permetteva di avere più spazio per le scene di lotta.
Lo scenografo riprodusse, tra le altre cose, anche parte della vecchia Broadway, gli interni di una chiesa, quelli di un saloon, una villa sulla Fifth Avenue, un teatro e un casinò.
Nel 2001 a Cinecittà rinasce la New York della metà del XIX secolo: una scenografia imponente, pensata dal grande Dante Ferretti in cui tornano a vita i Five Points, uno dei quartieri più degradati della città, ricreati ispirandosi ai dipinti realizzati all’epoca dal pittore George Catlin. Qui tra crimine, prostituzione e gioco d’azzardo, violente lotte tra bande criminali per il dominio del territorio, si inserisce la guerra personale tra “Amsterdam” Vallon (Leonardo DiCaprio) e Bill “il Macellaio” (Daniel Day-Lewis), in lotta tra loro per vendetta.
Girare a New York era impossibile, dato che della vecchia città non era rimasto quasi nulla. Il lavoro di Ferretti permise di far rinascere più di un miglio della città ottocentesca, tra cui il quartiere di Five Points e una sezione dell’East River con il molo e due navi d’epoca. La struttura del molo fu ricostruita in una grande vasca che veniva riempita o svuotata a seconda che le esigenze filmiche prevedessero riprese sul molo o all’interno del quartiere: questo permetteva di avere più spazio per le scene di lotta.
Lo scenografo riprodusse, tra le altre cose, anche parte della vecchia Broadway, gli interni di una chiesa, quelli di un saloon, una villa sulla Fifth Avenue, un teatro e un casinò.
Miramax, Initial Entertainment Group, Alberto Grimaldi Productions
Nel 1846, nel degradato quartiere dei Five Points a New York, alcune bande criminali si scontrano violentemente per assicurarsi il dominio del territorio. Una sanguinosa battaglia a Paradise Square vede scontrarsi la gang dei Conigli Morti, guidata da "Prete" Vallon, e quella dei Nativi capeggiati dal temibile William Cutting, detto "Bill il Macellaio". Bill riesce a sconfiggere ed uccidere il rivale, ponendo fine alla guerra, ma decide di risparmiare il figlio di Vallon. Nel 1862, raggiunta la maggiore età, il giovane Vallon fa ritorno ai Five Points, facendosi chiamare con lo pseudonimo di "Amsterdam", con l'intenzione di vendicarsi di Bill, diventato capo indiscusso della malavita del quartiere.