ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Audience Design Fund – Torino Film Lab | Italy for Movies
Nazionale

Audience Design Fund – Torino Film Lab

Scadenza sessioni:

  • 03.06.2019 Chiuso
Salva
Condividi

Descrizione

Il TFL Audience Design Fund esiste dal 2014 grazie al sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa – Fondi di Coproduzione Internazionale. Ha lo scopo di incoraggiare e supportare l'implementazione di strategie innovative di sviluppo e sensibilizzazione del pubblico nella fase di distribuzione ed è progettato specificamente per accompagnare il rilascio dei progetti selezionati in tre territori, creando un collegamento con le iniziative di Audience Design di TFL.

Per il 2019 sono stanziati 3 premi TFL Audience Design Fund Awards di €40.000 ciascuno per le imprese che presenteranno un progetto idoneo (lungometraggio, animazione e documentario creativo) da distribuire in 3 territori entro il 30 maggio 2021. 

Il TFL Audience Design Fund include una consulenza per il TFL Audience Design con 2 ex studenti TFL del FeatureLab - Audience Design Programme, che mira a definire una strategia per raggiungere, sviluppare e coinvolgere il pubblico e per supportare le fasi di vendita e distribuzione.

Il richiedente deve essere un produttore o un agente di vendita residente in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA. Non può essere un distributore.

Contatti dell'ente

Link al bando Stampa scheda

Scheda tecnica

Produzione

  • Film italiano o coproduzione

Fase filiera interessata

  • Distribuzione
  • Promozione

Budget

  • € 120.000

Valutazione

  • selettiva

Prodotti eleggibili

  • Lungometraggio
  • Documentario
  • Animazione

Beneficiari

  • Produttore o agente di vendita residente in uno dei paesi del sottoprogramma MEDIA

Contributo minimo

€7.000 per ciascun territorio

Contributo massimo

€20.000 per ciascun territorio

Tipologia contributo

  • Fondo perduto

Requisiti

Il progetto presentato deve avere le seguenti caratteristiche:

  • deve essere un lungometraggio, animazione o documentario creativo di almeno 60 minuti;
  • deve coinvolgere almeno un coproduttore di un paese che non partecipa al sottoprogramma MEDIA e non è membro di Eurimages;
  • il coproduttore proveniente dai paesi che partecipano al sottoprogramma MEDIA deve avere una quota del progetto variabile tra il 20% e il 70%;
  • il progetto deve essere in fase di pre-produzione, produzione o post-produzione e programmato per essere distribuito in almeno 3 territori, di cui almeno uno che partecipa al sottoprogramma MEDIA e ad almeno un paese terzo, entro il 30 maggio 2021;
  • l'accordo di finanziamento offerto dal fondo può essere concluso solo con un soggetto di un paese che partecipa al sottoprogramma MEDIA e il finanziamento non deve necessariamente essere speso in Europa;
  • al fine di valutare l'ammissibilità del progetto, il richiedente deve dimostrare una strategia di distribuzione e una Strategia di Audience Design.

Erogazione

Un comitato di selezione valuterà i progetti idonei. Il processo sarà completato entro 1 mese dalla scadenza del bando.

 

Il premio sarà liquidato in due fasi:

  • il 70% della sovvenzione sarà versato prima del rilascio nel primo territorio e dopo la presentazione della Audience Design Strategy approvata dal personale della TFL, compresa la proposta di suddivisione della sovvenzione nei 3 territori;
  • il 30% della sovvenzione sarà erogato dopo l'uscita del film nel secondo e nel terzo territorio dietro presentazione di ricevute o copie su fattura delle spese corrispondenti all'intero importo della sovvenzione e in riferimento ai costi ammissibili.

Bandi in evidenza

Tutti i bandi

News correlate

Tutte le news