Il MiC, in collaborazione con Cinecittà, in accordo con le principali associazioni di categoria, istituisce un fondo di €200.000 per l’anno 2018 a favore dei Produttori Cinematografici indipendenti e le opere destinate allo sfruttamento theatrical, per favorire la partecipazione ai mercati di coproduzione, corsi, workshop e laboratori di formazione e training.
Il contributo è riservato a progetti di lungometraggi, documentari o animazioni italiani selezionati dai principali co-production market o per la partecipazione a laboratori, workshop e corsi di formazione per lo sviluppo di opere audiovisive, specificatamente indicati all'interno del bando.
I contributi vengono concessi fino ad esaurimento del fondo disponibile a copertura di alcune specifiche spese.
La modulistica è disponibile qui.
ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e multimediali
Email: international@anica.it
80% delle spese sostenute
Possono accedere al contributo le società di produzione indipendenti, con residenza fiscale in Italia e codice ATECO 59.11;
I progetti di film ammissibili devono avere prioritario sfruttamento cinematografico;
Le spese eleggibili devono essere sostenute 30 giorni prima e fino a 30 giorni dopo la data di termine.
Una volta effettuate le verifiche, l’erogazione del contributo avverrà entro 60 giorni.
Le società dovranno provvedere al saldo di tutte le spese rendicontate entro 30 giorni dalla ricezione del contributo a pena di decadenza dello stesso.
La richiesta di contributo e relativa documentazione deve essere inviata all'indirizzo international@anica.it entro 60 giorni dalla data di conclusione dell’evento per gli eventi successivi alla pubblicazione del presente bando.
I contributi assegnati saranno pubblicati annualmente sul sito di Cinecittà.