ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Contributi per “attività non continuative” riguardanti la “produzione di audiovisivi” in Abruzzo | Italy for Movies
Regionale e Facilities

Contributi per “attività non continuative” riguardanti la “produzione di audiovisivi” in Abruzzo

Apertura sessioni:

  • 02.08.2024
  •    

Scadenza sessioni:

  • 16.09.2024 Chiuso
Salva
Condividi

Descrizione

L'avviso stabilisce per gli anni 2024 e 2025 i criteri e le modalità per la concessione di contributi a favore delle “attività non continuative” riguardanti la “produzione di audiovisivi” e nello specifico cortometraggi aventi durata complessiva inferiore o uguale a 52 minuti.

Le risorse finanziarie destinate all’attuazione del presente avviso ammontano complessivamente ad euro 260.970,26 di cui euro 118.530,63 a valere sulle risorse finanziarie dell’anno 2024 ed euro 142.439,63 a valere sulle risorse finanziarie dell’anno 2025.

Scheda tecnica

Produzione

  • Film italiano o coproduzione
  • Film straniero

Canale di distribuzione

  • Cinema
  • Televisione
  • Web

Fase filiera interessata

  • Produzione

Budget

  • €260.970,26

Valutazione

  • selettiva

Prodotti eleggibili

  • Cortometraggio

Beneficiari

  • Società di produzione italiana
  • Società di produzione europea
  • Società di produzione extraeuropea

Contributo massimo

€30.000

Quota massima sui costi

50%

Tipologia contributo

  • Fondo perduto

Requisiti

Sono ammesse a finanziamento le “attività non continuative” riguardanti la “produzione di audiovisivi” e nello specifico cortometraggi aventi durata complessiva inferiore o uguale a 52 minuti; realizzate nel periodo dal 1 gennaio 2024 al 31 agosto 2025.

Il prodotto realizzato deve:

  1. avere un legame storico, artistico-culturale nonché ambientale e territoriale con l’Abruzzo;
  2. essere realizzato nel territorio regionale non meno dei due-terzi (2/3) complessivi dei giorni di realizzazione esecutiva ovvero effettuazione delle riprese o realizzazione tecnica dell’opera;
  3. coinvolgere almeno il 30% di troupe con residenza in Abruzzo;
  4. sostenere sul territorio regionale non meno del 40% dei costi.
  5. il territorio abruzzese deve essere riconoscibile in almeno il 40% del prodotto realizzato.

Le proposte devono tassativamente contenere:

  1. la puntuale descrizione delle singole fasi progettuali (fasi di sviluppo, pre-produzione, realizzazione esecutiva ovvero effettuazione delle riprese o realizzazione tecnica dell’opera, post-produzione);
  2. il trattamento e/o la sceneggiatura e la scheda tecnica dell’audiovisivo proposto,
  3. la previsione di un cofinanziamento dell’iniziativa - con risorse proprie del proponente oppure con
    risorse di terzi privati - in misura non inferiore al 20% del costo complessivo del progetto.

Erogazione

La Commissione di valutazione, all’esito delle valutazioni effettuate, predispone la graduatoria dei potenziali beneficiari.

Il Servizio competente comunica ai beneficiari l’ammontare dei contributi provvisoriamente concessi, nel rispetto delle risorse disponibili ed assegna agli stessi un termine non superiore a 7 giorni, per la comunicazione dell’accettazione del contributo.

A seguito del ricevimento della suddetta comunicazione l’Amministrazione regionale procederà alla erogazione dell’acconto previsto per un massimo del 50% del contributo provvisoriamente concesso nel limite delle risorse finanziarie disponibili nell’anno di riferimento 2024.

La mancata comunicazione dell’accettazione, entro il termine previsto, comporta la decadenza dal contributo.

L’Amministrazione potrà erogare un acconto sino ad un massimo del 50% del contributo provvisoriamente concesso nel limite delle risorse finanziarie disponibili nell’anno di riferimento 2024, calcolato nella misura percentuale del 50% sul totale delle spese ritenute ammissibili, quali riportate nel preventivo presentato e comunque fino ad un massimo di euro 30.000,00.

Note

In sede di istanza i proponenti dovranno espressamente dichiarare il proprio impegno a concludere il progetto entro e non oltre il 31 agosto 2025 e, a consegnare al Servizio competente copia del prodotto realizzato accompagnato dalla rendicontazione delle spese entro il 30 settembre 2025.

Bandi in evidenza

Tutti i bandi

News correlate

Tutte le news