PROROGATO AL 15 GIUGNO 2018 IL BANDO “CINEMA PER LA SCUOLA - I PROGETTI DELLE E PER LE SCUOLE”

C’è tempo fino al 15 giugno 2018 per prendere parte al bando “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole”, finalizzato a selezionare e finanziare le istituzioni scolastiche che riescano meglio a mettere in atto le azioni previste dal “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola” promosso dal MIUR e dal MiBACT. 
L’iniziativa si rivolge alle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, statali o paritarie, singole o organizzate in reti di scuole in collaborazione con Enti pubblici e privati, università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria.
Le attività, per cui viene stanziato un finanziamento complessivo di €17.000.000, sono di diversa tipologia e includono: la realizzazione di un Piano di Formazione Nazionale rivolto agli insegnanti, finalizzato all'uso del linguaggio audiovisivo per migliorare l’apprendimento; l’ideazione di percorsi educativi innovativi che, attraverso l’educazione e l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo, propongano iniziative di promozione di uno o più obiettivi dell’Agenda 2030; la realizzazione di progetti di attività laboratoriali e di seminari finalizzati all'apprendimento e all’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo in funzione educativa; la realizzazione di progetti proposti da istituzioni scolastiche o reti di scuole dello stesso ambito territoriale delle aree a rischio, che raccontino attraverso un’opera filmica, un docufilm, uno spot, un cortometraggio sul loro territorio, con particolare riferimento alle aree periferiche urbane e alle zone più disagiate del Paese. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e
della Ricerca esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it. Per i dettagli della procedura si rimanda al bando, consultabile qui.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it