VENETO: 5 MILIONI DESTINATI ALLA FILM COMMISSION

Alla nuova film commission veneta, la cui nascita è stata ufficializzata pochi mesi fa, la Regione ha già assegnato 5 milioni di euro. I soldi, che dovrebbero essere disponibili già entro la metà di quest’anno, sono fondi sociali europei destinati allo sviluppo, che per scelta arrivano da altri comparti e vengono investiti nel cinema. La Veneto Film Commission sarà una fondazione a cui possono partecipare tutti i portatori di interesse, con un ruolo riservato alle film commission provinciali che operano già da tempo in regione, ed avrà una struttura simile a quella piemontese. Manca il nodo del direttore, i cui bandi potrebbero uscire a fine giugno, ma l’obiettivo è che la struttura possa essere operativa in tempo per il Festival del cinema di Venezia.

Si auspica che presto anche in Veneto possa scattare quel circolo virtuoso già visto in altri territori, in cui agli investimenti in produzione cinematografica possano seguire ritorni in termini economici e di indotto turistico.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it