Chiusa di Casalecchio di Reno

Via Panoramica, 13, Città Metropolitana di Bologna, 40033, Emilia-Romagna, Italia

Descrizione

La Chiusa di Casalecchio, realizzata a metà del XIV secolo lungo il corso del Reno, consente di derivare una parte delle acque del fiume per sfruttarle artificialmente attraverso un canale eponimo, il quale ha contribuito in larga parte alle fortune economiche e alla difesa idraulica della città di Bologna dal medioevo fino ad oggi. La Chiusa e le opere idrauliche ad essa collegate sono espressione di una tecnologia paleoindustriale di grande impatto monumentale e paesaggistico e vanno considerate come uno dei siti di “archeologia delle acque” più interessanti e significativi d’Europa.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Strada asfaltata per arrivare al cancello di ingresso poi breve strada sterrata (no accesso con grandi camion)
Contatti

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it