Descrizione

Circondato da monti del Gennargentu e lambito da corsi d’acqua, che lo rendono uno spettacolo di rarità faunistiche e arboree, Gavoi è un borgo ‘gioiello’ nel cuore selvaggio della Sardegna, insignito dal Touring club della ‘Bandiera arancione’.

Popolato da circa tremila abitanti, si inerpica a quasi 800 metri d’altezza, in posizione invidiabile, al centro di un territorio di oltre tremila ettari ricoperto per due terzi da boschi di lecci, roverelle, castagni, agrifogli, noci e ciliegi. A due chilometri dal paese, lago di Gusana, ideale per escursioni in canoa e per la pesca sportiva. È un bacino artificiale, formato tra 1959 e 1961, suggestivamente ‘incassato’ tra i monti Littederone e Nodu nos Arcos, ricoperti di roverelle e macchia mediterranea, che gli conferiscono un candido aspetto. Vicino alle sue rive si trovano strutture turistiche con tutti i comfort a disposizione. Nel corso di tutto l’anno il contesto naturalistico gavoese è spettacolare: d’inverno dai monti innevati che fanno da sfondo in primavera ed estate da clima fresco​ e colori vivi della natura. Nel borgo, fatto di eleganti case in granito, sono presenti splendide viste panoramiche sulle vallate verdi.

Famosi i prodotti tipici locali, come il  pecorino fiore sardo dop – per cui Gavoi è presidio slow food. Specie, nella tappa gavoese di Autunno in Barbagia rallegrata da scorci con balconi fioriti, da cui scrittori, attori, musicisti, giornalisti di tutto il mondo si esibiscono a inizio luglio in occasione del festival L’Isola delle storie, la più famosa rassegna letteraria della Sardegna. 

Nei punti più ‘alti’ del territorio, vicino alle sorgenti, potrai visitare menhir, domus de Janas e nuraghi, simbolo di un territorio abitato sin dalla preistoria, in particolare gli insediamenti di Castrulongu e il nuraghe Talaichè, con la copertura a tholos (falsa cupola) ancora integra. Suggestivo è il roccione di Lopène (luogo di pena), dove, secondo leggenda, si consumava il sacrificio degli anziani.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it