Abbazia di Santa Maria di Staffarda

Piazza Roma, 2, Staffarda, Provincia di Cuneo, 12036, Piemonte, Italia

Descrizione

L'Abbazia di Santa Maria di Staffarda, situata nel Comune di Revello  (CN), è uno dei monasteri medievali più importanti del Piemonte. La sua posizione, circondata dalle splendide valli del Monviso, e la sua conservazione artistica ne fanno una delle maggiori attrattive turistiche-culturali del territorio saluzzese.

Fondata dai monaci cistercensi nel 1135, l'Abbazia divenne presto fulcro della vita religiosa del Marchesato di Saluzzo e allo stesso tempo fiorente centro agricolo produttivo.

La severità della regola di San Bernardo pone come archetipi del pensiero cistercense la rinuncia assoluta ai paramenti sacri e alle decorazioni troppo sfarzose. A rispetto di queste regole  l'Abbazia vede la propria architettura ruotare attorno a principi di semplicità, austerità, utilizzo di materiali naturali lasciati a vista come la pietra e il mattone e ricca simbologia religiosa.

Unica eccezione è costituita dalla maestosa pala d'altare del 1531 attribuita a Pascale Oddone, in legno scolpito policromo e dipinta con finiture dorate dedicata alla Vergine.

Nel 1690 l'Abbazia subì gravi danni a causa della terribile battaglia di Staffarda, che vide le truppe francesi comandate dal generale Catinat scontrarsi con gli eserciti austro-piemontesi di Vittorio Amedeo II.

Nel 1750 con bolla pontificia l'Abbazia entra a far parte del patrimonio storico-culturale dell'Ordine Mauriziano di Torino, attuale proprietario.

Rimangono a testimonianza della austera vita dei monaci cistercensi la Chiesa, il refettorio, la sala Capitolare, il laboratorio,il mercato coperto, la foresteria e lo splendido chiostro immerso nella quiete.

 

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Contatti

Film Commission Torino Piemonte

+39 011 2379201
Fax
+39 011 2379298
Via Cagliari 42 - 10153 Torino

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it