Acciaierie - Terni

Viale Benedetto Brin, 218, Terni, Provincia di Terni, 05100, Umbria, Italia

Descrizione

La storia delle Acciaierie di Terni comincia negli ultimi decenni del 1800, quando, per supplire alle esigenze energetiche della Fabbrica d'Armi costruita alla periferia della città a partire dal 1881 e lo sviluppo delle più importanti imprese private come lo Jutificio Centurini, il Lanificio e la Fonderia, viene scavato nel 1879 il canale Nerino.
La realizzazione di quest'opera idrica, che rappresenta anche il primo intervento del genere destinato a scopi industriali in Italia, garantisce la condizioni ideali di disponibilità di forzamotrice per la nascita nel 1886 delle acciaierie di Terni.
La prima acciaieria d'Italia, ed il polo siderurgico che sorge intorno ad essa, imprime una trasformazione radicale tanto all'impianto urbanistico della città di Terni quanto a quello paesaggistico dell'intera valle.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Contatti

Regione Umbria - Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

075-5045517 3280119801
Via M. Angeloni, 61 06124 Perugia

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it