Bando per il sostegno allo sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive riservato ad imprese con sede in Emilia-Romagna

Link ufficiale del fondo

Leggi documento

Il contributo della Regione Emilia-Romagna ha come finalità lo sviluppo economico, occupazionale culturale e turistico del territorio.
Si rivolge a imprese con sede in regione che intendano sviluppare un progetto di opera cinematografica e audiovisiva ambiziosa e innovativa che abbia le potenzialità per essere distribuita sia in ambito nazionale che internazionale da produrre, in tutto o in parte, sul territorio regionale.
Sostiene le attività di:

  • Scrittura: acquisizione dei diritti di adattamento dell’opera e attività creativa di elaborazione di uno scritto finale per progetti presentati in forma di sinossi e/o trattamento;
  • Sviluppo e preparazione: riscrittura (ricerca di documentazioni, archivi, ecc.), preparazione (sopralluoghi, ricerche di attori e tecnici, ecc.) o ricerca di finanziamenti (partecipazione a pitching, ecc.).

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Contatti dell'ente

Emilia-Romagna Film Commission

Telefono:  +39 051 5273318

Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Dettagli

Origine

Film italiano o coproduzione

Canale di distribuzione

Cinema
Televisione
Web

Scadenza bandi

30.04.2018

Fase filiera interessata

Sviluppo

Budget fondo per anno in corso

€108.000

Automatismo

Selettivo

Prodotti eleggibili

Lungometraggio
Fiction TV
Documentario
Animazione
Prodotto web

Beneficiari

  • Società di produzione con sede legale in Emilia-Romagna

Contributo

Contributo massimo:

€15.000

Quota massima del costo industriale

80%

Tipologia contributo

Fondo perduto

Requisiti

  • I beneficiari devono avere sede legale (o operativa da almeno 12 mesi) in Emilia-Romagna e detenere la maggioranza dei diritti relativi al progetto per il quale presentano domanda.

Erogazione

Modalità
L’erogazione avverrà in un’unica soluzione, su espressa richiesta del soggetto beneficiario, a rendicontazione consegnata (da far pervenire entro 40 giorni dal completamento del progetto).

Portfolio delibere precedenti

Atto di concessione del contributo

Note

Le attività di sviluppo dovranno essere realizzate successivamente alla data di presentazione della domanda di contributo e entro il 31/12/2018.
La fase di produzione del progetto non dovrà iniziare prima del 01/01/2019.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it